Precedente Friburgo Successiva
Cattedrale
Il cuore della città, ricostruito fedelmente dopo le distruzioni dell'ultima guerra, palpita attorno alla Kaiser-Joseph-Strasse, la zona pedonale (prima zona pedonale della Germania voluta dai Verdi nel 1970) del centro storico, dove si trovano i maggiori edifici. Nella parte est, domina la Cattedrale (chiamata Munster - foto), in calcare rosso, costruita tra il XII ed il XVI secolo, capolavoro dell'architettura gotica tedesca, con il suo imponente campanile gotico, tra i più vecchi d'Europa. Con una salita di 600 gradini è possibile ammirare un magnifico panorama
Munsterplatz, la piazzetta di fronte alla Cattedrale. Qui si svolge un bel mercato dei contadini e degli artigiani ogni mattina della settimana (tranne la domenica)
Una delle due fontane antistanti la Cattedrale: questa è la Fischbrunnen
Un edificio storico di Munsterplatz è il Kaufhaus (1518-1532), antico deposito commerciale dove in passato venivano immagazzinati sale e vino.
Sulla facciata del Kaufhaus ci sono 4 statue che raffigurano altrettanti imperatori: Massimiliano I, Filippo II di Spagna, Carlo V e Ferdinando I.
Nella foto è rimasto fuori il quarto...



Inizio pagina