Precedente Foresta Nera Successiva
Freudenstadt

Proprio nel cuore della Foresta Nera, su un altopiano a 750 metri immerso tra verdi boschi, si trova questo piccolo centro fondato nel 1599 per ospitare i lavoratori delle miniere d'argento.
La città , dalla particolare struttura urbanistica a scacchiera, è risorta dalle distruzioni dell’ultima guerra.
Famosa è la Marktplatz, la piazza più grande della Germania (216 x 219 m), pedonale per la gran parte, che, con i suoi numerosi negozi, caffè e ristoranti invita i visitatori a fare shopping, passeggiate e a godersi le specialità gastronomiche regionali.
La piazza quadrata è così grande perchè nelle intenzioni del duca Federico I di Wurttemberg doveva sorgervi un castello, che però non fu mai costruito.
Nelle foto due scorci
Famose strade turistiche della Foresta Nera come la Strada delle Valli, la Strada dell’Alta Foresta Nera e la Strada dei Bagni termali passano per Freudenstadt.
Ideale punto di partenza per escursioni guidate e non alla scoperta di rocche, castelli, valli e laghi questa località climatica e idrotermale riconosciuta è testimone delle tradizioni e della cultura della Foresta Nera.
Nella foto: una plastica scultura domina dall'alto di un obelisco la Markplatz
La Stadtkirche, che si trova anch'essa nella Markplatz. Chiesa protestante con navata a "L", costruita nel XVII secolo.
Sempre nella Markplatz parte un trenino turistico che in pochi minuti vi porta fuori dal paese e in men che non si dica vi trovate immersi nei boschi secolari della foresta circostante.



Inizio pagina