Precedente PROVENCE ALPES COTE D'AZUR Successiva
Sfilata dei carri
Il Carnevale di Nizza, la più importante celebrazione internazionale del Carnevale in Francia, è l'evento clou dell'inverno rivierasco.
La città di Nizza prende vita in una sequenza di attività che vanno dalle parate dei carri diurne e notturne, alle parate dei fiori, ai concerti rock, ai fuochi d'artificio che attirano oltre 1.200.000 spettatori.
La sfilata comprende circa 20 carri, decorati con grandi pupazzi in cartapesta o gonfiabili, a tema, accompagnati da centinaia di figuranti in maschera. Il tema del carnevale 2006 è il Re dei Creduloni (11-28 febbraio).
Il tema illustra gli eccessi della nostra società moderna dove il reale, il virtuale e il bisogno di ostentazione portano a confondere e ad oltrepassare ogni limite.
Nella foto un carro (fatto in Italia) a sfondo politico: Chirac e Blair a confronto, tra ipocrita cortesia di facciata e insofferenza malcelata.
Alcuni cenni storici:
Si hanno le prime notizie del Carnevale di Nizza fin dal lontano 1294. Fino al 18° secolo il Carnevale fu caratterizzato da palle mascherate disposte nelle strade di quella che oggi viene definita la Città Vecchia.
Sotto l'influenza del Carnevale di Venezia, nel corso del 18° secolo prese piede l'usanza di festeggiare il carnevale con veglioni privati, a danno delle manifestazioni in strada. A seguito delle sommosse popolari della rivoluzione francese e dell'impero Napoleonico le festività carnevalesche furono sospese.
Ma nel 1830, un primo corteo con 30 carri fu organizzato in onore del re Carlo Felice, regnante di Savoia.
Nel 1873 Sua Maestà Re Carnevale I entrò nella città di Nizza. Era l'inizio del Carnevale nella forma moderna che oggi conosciamo.
La tradizione vuole che Sua Maestà Re Carnevale arrivi in pompa magna, circondato da folle festanti, scatenate, esuberanti. Non c'è limite e la trasgressione è di rigore.
Un Don Chisciotte & Sancho Panza moderni, coi volti di politici francesi, alle prese col solito infruttuoso mulino a vento...
Batman e Superman, ormai in pensione, se la raccontano...
I carri sono un occasione imperdibile per fare satira politica e sociale
Il mito irraggiungibile del macho palestrato si frantuma di fronte all'immagine flaccida e cadente del maschio medio, impantofolato e abbruttito tra hamburger, alcool e sigarette.
Coriandoli "sparati" sugli spettatori delle tribune del Promenade des Anglais, il viale costellato di palme del lungomare di Nizza, così chiamato perchè fu un prete inglese ad idearlo.
Come in ogni carnevale, i travestimenti transessuali sono sempre un' occasione di divertimento.



Inizio pagina