PROVENCE ALPES COTE D'AZUR Successiva
Città vecchia
Cittadina sulla Costa Azzurra, pochissimi kilometri varcato il confine italiano, Menton è definita la "Città dei limoni".
Un tempo il paese viveva principalmente della sua agrumicoltura, ma col tempo questa attività è andata sparendo. Oggi il municipio incita nuovamente i proprietari a piantare ancora limoni e aranci, clementine e mandarini. Il "limone di Menton" ha un gusto particolare, con delle facoltà di conservazione naturale notevole e per questo c’è in corso una pratica per il deposito del marchio. Nel giardino del Palais Carnolès, c’è la più importante collezione d’agrumi d’Europa, con più di 400 alberi rappresentanti 70 specie diverse. Ogni anno a Febbraio, con la Festa del Limone, Menton rende un omaggio alla frutta d’oro, simbolo della città.
Il Bastion ospita il museo dove sono esposte molte opere di Jean Cocteau.
Ai piedi della città vecchia, il porto municipale è dominato dalla basilica Saint-Michel Arcangelo.
Soggiornando a Menton, una passeggiata è doverosa nella strada pedonale che sbocca sul giardino del "Campanin" e sul mare, passando tra botteghe varie, ristoranti e piazze ombreggiate da platani secolari. Situato tra il porto e la città vecchia, il mercato municipale, centenario, sfoggia colori, profumi e spezie.



Inizio pagina