PAYS DE LA LOIRE
Puy du Fou
Chiamare il PuyDuFou un semplice parco divertimenti a tema sarebbe riduttivo.
In realtà si tratta di una vasta area (40 ettari), immersa nella campagna francese, dove è possibile fare un virtuale viaggio nel tempo attraverso varie epoche storiche, grazie a numerose e spettacolari rappresentazioni che si susseguono durante tutta la giornata.
Gli spettacoli principali sono 5, con largo utilizzo di attori, animali, effetti speciali scenografici e pirotecnici:
  1. lo show dei Gladiatori che si svolge nello stadio gallo-romano (un colosseo appositamente costruito)
  2. l'invasione dei Vichinghi, con tanto di battaglia ambientata in un ipotetico villaggio dell'anno 1000
  3. la rappresentazione dei Moschettieri nel magnificente gran teatro (al chiuso)
  4. lo show degli Uccelli
  5. la Battaglia del Torrione, ambientata nel XV sec.
Un momento dello show dei Vichinghi, con numerosi effetti speciali, tra cui una nave vichinga che emerge dal lago. Nel corso dello spettacolo vengono impiegati cerbiatti, rapaci, buoi, cavalli ed ovini.
Lo spettacolo dura oltre mezzora e viene replicato 3 volte al giorno.
La parata nello stadio Gallo-Romano (115m di lunghezza, 6000 posti a sedere), a cui seguirà la lotta dei gladiatori, la corsa delle quadrighe e l'ingresso delle belve feroci (leoni e tigri).
Lo spettacolo è molto coinvolgente ed il pubblico è invitato caldamente a partecipare decretando la sorte dei combattenti col pollice della mano. Proprio come un vero pubblico romano di un paio di millenni fa...
Lo spettacolo degli uccelli rapaci. Nel parco si possono ammirare numerose voliere che contengono ben 250 esemplari di 50 razze diverse. Durante lo show ne vengono utilizzate parecchie decine insieme, in un "ballo" che li fa volteggiare vorticosamente sopra gli spettatori. Infatti lo spettacolo prende il nome di "Le Bal des oiseaux fantomes".
La battaglia del torrione ("Bataille du Donjon"), ambientata al tempo di Giovanna D'Arco, intorno al 1400. Impegna 50 attori e 20 cavalli in acrobazie e scontri in armatura, con l'impiego di grandiose strutture semoventi in legno che spettacolarmente emettono fiammate nel corso della battaglia.
Di questo spettacolo esiste anche una rappresentazione notturna (in particolari giorni), a cui seguono fuochi d'artificio al culmine della battaglia.
"Mousquetaire de Richelieu" fa rivivere i duelli tra spadaccini di qualche secolo fa, con balli e danze di flamenco in una scenografia grandiosa che sul finale vede il pavimento allagarsi con ballerine e cavalli che danzano in acqua.
Oltre ai 5 principali, si può assistere a numerosi spettacoli minori, della durata di circa 15 min. l'uno, che vengono rappresentati in una serie di ambientazioni storiche (la città medievale, il borgo del 1900, il villaggio del 1700, nella foto)
Siamo all'interno del borgo del 1900, durante l'esibizione di "musicisti automatici" che suonano dalle finestre al crepuscolo.
Per chi volesse soggiornare all'interno del parco, dal 2007 esiste la possibilità di farlo in un albergo a tema: la villa gallo-romana, a ridosso del mini-colosseo.
Per maggiori informazioni sul parco consigliamo la visita del sito ufficiale, ricco di video e notizie utili: www.puydufou.com



Inizio pagina