Precedente OCCITANIE Successiva
Canal du Midi
Il Canal du Midi è uno dei tanti canali liberamente navigabili in Francia. I turisti possono noleggiare una house boat (una vera e propria casa galleggiante) e percorrere lunghi tratti di questi canali. Non serve nessuna licenza per guidare le house boat. E' facilissimo e molto divertente.
Ai lati del canale si trovano quasi sempre sentieri facilmente percorribili. Con le biciclette che vengono fornite in dotazione assieme alla barca, ogni tanto andiamo a farci una pedalata, per tenerci in forma...
Abbiamo attraccato in un piccolo paesino. E' l'occasione per andare a fare la spesa e comprare tutto l'occorrente per poi cucinare a bordo.
Una delle attività più divertenti della navigazione è il passaggio delle chiuse, necessario per passare da un livello d'acqua ad un altro. C'è addirittura un punto nel percorso del Canale, in cui a fronte di una serie di 7 chiuse, si oltrepassa un dislivello complessivo di 300 metri!
La tranquillità del canale al tramonto.
Un altro passaggio di chiusa in un tratto di canale affollato di barche. L'operazione del passaggio richiede che un paio di persone della barca scendano a terra per tirare le corde e fissare la barca agli ormeggi. Quando infatti vengono chiuse le paratìe e fatta entrare l'acqua dal livello superiore, si crea un tale turbinio nell'acqua che la barca comincia ad ondeggiare pericolosamente e rischierebbe di danneggiarsi se non fosse fissata alla riva. Comunque questa è una operazione molto semplice da effettuare e al tempo stesso spettacolare da osservare, sia dalla barca che dalla riva.
Ci siamo attraccati alla riva per la notte. Il bello di queste barche è che ci si può fermare ovunque, basta infilare un paio di picchetti nel terreno (a mo' di tenda) e legarvi la barca. Questa grande libertà consente di scegliere i punti di attracco più suggestivi e soprattutto di suddividere il percorso totale in un numero di tappe a piacere (fermo restando il giorno di riconsegna della barca, da effettuarsi ovviamente in un preciso porto).



Inizio pagina