Precedente NOUVELLE-AQUITANIE Successiva
Collonges la Rouge
Villaggio medievale tutto costruito con pietra arenaria rossa, Collonges-la-Rouge è classificato come "uno dei più bei villaggi di Francia". Sorta nel 1982 una associazione li raggruppa (più di 138 in tutto il territorio francese) in base alla qualità del patrimonio, l'architettura e l'ambiente. L'armonia d'insieme e la densità di elementi architettonici fanno di questi villaggi luoghi di eccezione ancora poco noti.


Collonges è un "villaggio di sogno, dove ci si aspetta di vedere passare sotto gli archi e i mercati coperti, un corteo del XV secolo" (Andrè Maurois, scrittore 1885-1967).

Nella foto la chiesa (XI-XVI), che si trova al centro del paese.
L'interno della chiesa contiene bacheche che raccontano la storia dei restauri della chiesa stessa ed alcune informazioni sul pellegrinaggio del XII secolo di San Giacomo di Compostela.
Nella foto a destra una cantina che fa bella mostra dell'ottimo vino rosso di Cahors.

Una passeggiata lungo le piccole vie del paese ci offre una successione infinita di angoli veramente incantevoli nei continui contrasti del rosso arenaria e del verde della vite: un vero paradiso per fotografi e pittori, come mostrano le foto che seguono.



Inizio pagina