Precedente NOUVELLE-AQUITANIE Successiva
Grotte di Rouffignac
Il Perigord è una regione molto interessante dal punto di vista archeologico e antropologico, con numerose grotte contenenti pitture rupestri e reperti paleontologici di grande importanza. Noi abbiamo visitato le grotte di Rouffignac, detta anche la grotta dei cento mammut.
Sito internet: www.grottederouffignac.fr
Nella foto l'angusto ingresso.
All'ingresso della grotta, poco oltre la biglietteria, si trova un piccolo museo con reperti e alcune riproduzioni delle pitture rupestri orginali. Sono le uniche fotografabili in quanto all'interno della grotta è vietato.
La visita della grotta, completamente non illuminata, avviene tramite trenino elettrico e guida parlante francese con microfono e torcia. Complessivamente dura 1 ora. La bassa temperatura e l'altissima umidità consigliano l'uso di un abbigliamento adeguato. Il trenino si inoltra per parecchie centinaia di metri effettuando numerose soste per ammirare i dipinti illuminati dalla guida. Al termine della grotta si sfocia in un’ampia sala buia, dove si può scendere a piedi e ammirare i dipinti con l'aiuto della guida. La grotta contiene pitture di vari tipi di animali: cavalli, rinoceronti, bisonti, ma soprattutto mammut, di cui se ne contano più di cento. Risalgono al periodo magdaleniano medio (13.000 anni fa). La grotta non era usualmente abitata dall'uomo, essendo troppo buia e fredda.
A sinistra: alcuni resti ossei di mammut, esposti nel piccolo museo all'ingresso della grotta.


A destra e sotto: copie dei disegni orginali.



Inizio pagina