Precedente Normandia Successiva
Alencon
Alencon durante la seconda guerra mondiale fu la prima città della Francia ad essere liberata unicamente da forze francesi. Un monumento accanto al Pont-Neuf rende omaggio al loro comandante, Generale Leclerc. Le sue truppe mossero dai deserti del Nord africa e dopo essere sbarcate sulla Utah-Beach, raggiunsero la città il 12 agosto del 1944.
Nel cuore dell'Orne, è una piccola città da girare a piedi fatta di case in pietra del 400-500, balconcini in ferro battuto, piccole strade.

Famosa per le industrie tessili specializzate in pizzi e merletti ed in particolare per il famoso "dentelle" al punto di Alencon, il più fine del mondo, tradizione del '600 per cui occorrono 4 ore di lavoro per un pizzo di 1 cm quadrato. Ottimi esempi sono visibili nel Musée des Beaux Arts et de la Dentelle (vedi foto).
Le vetrate policrome della chiesa di Notre Dame mostrano le corporazioni medievali degli artigiani che pagarono per ogni singola finestra, mentre il portale sembra scolpito proprio come un pizzo.



Inizio pagina