Precedente Parigi
varie
La Città delle scienze e dell'industria, è una grande struttura pubblica creata su iniziativa del presidente francese Valéry Giscard d'Estaing con l'obiettivo di diffondere, soprattutto nei bambini e negli adolescenti, le conoscenze scientifiche e tecnologiche. La città è situata nel Parc de la Villette, nel XIX arrondissement di Parigi, insieme alla Città della Musica e al Conservatorio nazionale superiore di musica e di danza di Parigi.
Nella foto il planetario, uno tra i più grandi del mondo
A Parigi si trovano due riproduzioni della Statua della Libertà. Una si trova nei Giardini del Lussemburgo. Un'altra, più grande (11,50 metri), è vicino al ponte Grenelle sull'Allée des Cygnes, un'isola sulla Senna, nelle vicinanze del vecchio laboratorio di Bartholdi. Donata alla città il 15 novembre 1889, guarda verso l'Oceano Atlantico, verso la sua "sorella maggiore" nel porto di New York, eretta tre anni prima.
La chiesa di Saint-Séverin è una chiesa gotica di Parigi, situata nel Quartiere latino, sulla Rive gauche. La chiesa fa parte di un complesso comprendente anche la casa parrocchiale, la piazza André Lefèbvre e un chiostro, antico cimitero parrocchiale. Fu preceduta da un oratorio del VI secolo dedicato a san Martino, nel quale era solito pregare l'eremita san Severino; dopo la sua morte venne eretta una prima chiesa a pianta basilicale. La successiva chiesa romanica, venne ricostruita nel XIII secolo in forme gotiche. La chiesa ha pianta a croce latina, con tre navate, abside semplice e una torre campanaria che all'epoca era la più alta di Parigi.


Il quartiere di Les Halles è dominato dai moderni Forum Les Halle (nella foto) e dal Centre Pompidou.
Queste due spettacolari architetture costituiscono il punto di incontro preferito dei negozianti, amatori d'arte, studenti e turisti. Tra le due piazze c'è un flusso continuo di gente.
Le nuove Halles sono alla moda, la maggior parte dei negozi si trova sotto il livello stradale.
L'Arco di Trionfo (Arc de Triomphe de l'Étoile in francese) è un importante monumento di Parigi. Si trova all'inizio del famoso viale dei Champs-Élysées, al centro della piazza denominata Place de l'Étoile. Il monumento è alto 50 metri e largo 45. Alla base di ognuna delle colonne dell'arco vi è una scultura allegorica.
La Tour Saint-Jacques è una torre in stile gotico fiammeggiante, sita nel IV arrondissement di Parigi. L'edificio campanario, alto circa 52 metri, fu eretto tra il 1508 e il 1523 e costituisce l'unica testimonianza della chiesa di Saint-Jacques-de-la-Boucherie, consacrata a San Giacomo Maggiore. Il santuario possedeva una reliquia di San Giacomo e fu meta di pellegrinaggio, come testimonia la Guida del pellegrino, che tuttavia non menziona la città.



Inizio pagina