Precedente Parigi Successiva
Champs Elysees - Place de la Concorde
L'Avenue des Champs-Élysées (letteralmente Viale dei Campi Elisi) è uno dei più larghi e maestosi viali di Parigi. Con i suoi cinema, cafés e negozi di lusso, gli Champs-Élysées sono una delle strade più famose del mondo. Il nome fa riferimento ai Campi Elisi, il regno dei morti della mitologia greca.
Il viale, prosecuzione della Rue de Rivoli, corre per 3 km attraverso l'VIII arrondissement, nella parte nord-occidentale di Parigi, da Place de la Concorde ad est, con il suo obelisco, a Place Charles de Gaulle (già Place de l'Étoile) ad ovest, dove si trova l'Arco di trionfo, formando parte della linea dell'Asse storico.
A Place de la Concorde si trova l'obelisco egizio di Luxor, vecchio di 3300 anni (XIII secolo a.C.), arrivato in Francia nel 1836. Il re Luigi Filippo lo fece posizionare al centro della piazza durante l'intervento di rifacimento di quest'ultima da parte dell'architetto Hittorff. Alto 22,86 metri, il monolito, in sienite rosa, pesa 227 tonnellate. I geroglifici che lo coprono celebrano la gloria del faraone Ramesse II. Dopo che numerosi egittologi avevano sostenuto che la parte superiore degli obelischi egizi (detta pyramidion) era sempre rivestita da fogli d'oro, nel maggio 1998 ne è stata realizzata una ricostruzione.
La fontana e sullo sfondo l'Hotel de Crillon a Place de la Concorde.
La piazza è stata costruita da Ange-Jacques Gabriel nel 1755 come un ottagono con il perimetro delimitato dagli Champs-Élysées e dal Jardin des Tuileries.
Le fontane, aggiunte successivamente da Jacques Hittorff, sono ispirate a quelle della basilica di San Pietro a Roma.
La ruota panoramica di Place de la Concorde



Inizio pagina