Parigi |
La Torre Eiffel è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della città stessa e della Francia.
Fu chiamata così dal nome del suo progettista, l'ingegnere Gustave Eiffel, anche costruttore della struttura interna della Statua della libertà.
È visitata mediamente ogni anno da cinque milioni e mezzo di turisti.
E' la costruzione più alta di Parigi e venne costruita in meno di due anni, dal 1887 al 1889; sarebbe dovuta servire da entrata all'Esposizione Universale del 1889, una Fiera Mondiale organizzata per celebrare il centenario della Rivoluzione francese. Inaugurata il 31 marzo del 1889, venne ufficialmente aperta il 6 maggio dello stesso anno.
Trecento metalmeccanici assemblarono i 18.038 pezzi di ferro forgiato, utilizzando mezzo milione di bulloni (che furono sostituiti, durante la costruzione stessa, con rivetti incandescenti). Considerate le condizioni di sicurezza esistenti a quell'epoca, è sorprendente osservare che solo un operaio abbia perso la vita durante i lavori del cantiere (durante l'installazione degli ascensori).
La torre è alta con la sua antenna 324 metri (le antenne della televisione sulla sommità sono alte 20 metri) e pesa 10.000 tonnellate. Per 40 anni è stata la struttura più alta del mondo.
Per il suo mantenimento servono anche 50 tonnellate di vernice ogni 7 anni.
A seconda della temperatura ambientale l'altezza della Torre Eiffel può variare di diversi centimetri a causa della dilatazione del metallo (sino a 15 cm più alta durante le calure estive). Nelle giornate ventose sulla cima della torre si possono verificare oscillazioni sino a 12 cm.
Quando fu costruita, si registrò una certa resistenza da parte del pubblico, in quanto si pensava che sarebbe stata una struttura poco elegante esteticamente. Ancora oggi è criticata da alcuni parigini che l'hanno denominata l'"asparago di ferro". Tuttavia è generalmente considerata uno degli esempi di arte in architettura più straordinari e costituisce indiscutibilmente uno dei simboli di Parigi più rappresentativi nel mondo.
Al primo piano, posto a circa 58 metri (da dove è stata scattata la foto a sinistra) si trova un ristorante panoramico.
E' accessibile con ascensore (foto sotto) e con scale.
Salendo con l'ascensore al secondo piano, posto a circa 116 metri, si gode una stupenda vista su tutta Parigi. Ecco una sequenza di panoramiche:
Visuale verso sud-est: in primo piano i Giardini di Marte. Sullo sfondo la torre di Montparnasse |
Visuale verso est: la Senna. Molto in fondo la collinetta di Montmartre |
Visuale verso nord-ovest: il Trocadero. In fondo il quartiere della Defense |
Stessa visuale, ma di sera
|
Per passare dal secondo al terzo piano occorre prendere un altro ascensore (che richiede un biglietto supplementare). In realtà gli ascensori sono 4, bilanciati a coppie. La salita dura circa 1 minuto e 40 secondi per un dislivello di 160 metri. Circondati solamente dalle strutture in ferro, si ha un vago senso di precarietà...chi soffre di vertigini può avere qualche titubanza, ma la visione che si ha all'arrivo ripaga completamente.
Clicca PLAY per vedere un breve video del percorso.
Una vertiginosa panoramica dai 310 metri di altezza del 3° piano.
|
Dall'anno 2000 la torre è illuminata da 352 fari e la sera scintilla ogni ora con 20.000 lampadine e 800 luci di festa;
quest’illuminazione era stata realizzata per festeggiare il passaggio nel nuovo millennio, ma l’effetto suscitato nei parigini
da questa meraviglia fu tale che non vollero più rinunciare e la torre è rimasta scintillante come allora. Le luci normalmente
giallo-bianche possono cambiare colore a seconda degli eventi o commemorazioni varie. Circa ogni 30 minuti la torre "clignotta",
come dicono i parigini, ovvero scintilla a intermittenza con un effetto molto scenografico e suggestivo.
Foto sotto: illuminazione nel 1987 |
Una versione molto "europea" (anno 2008) |
Illuminazione scintillante (anno 2010)
|