Precedente ILE-DE-FRANCE Successiva
Versailles (giardini)
Dalla finestra centrale della galleria degli specchi, lo sguardo ai giardini sottostanti si spinge fino all'orizzonte, attraverso il Grand Canal. La costruzione del Grand Canal durò dal 1668 al 1679. Ha una lunghezza di 1500 metri ed una larghezza di 62 e a metà del canale si viene a formare la cosiddetta Croix.
La creazione dei giardini richiese enorme lavoro da parte di migliaia di uomini. Grandi quantità di terra dovettero essere spostate per ospitare piante e fiori provenienti da tutto il mondo, l'Orangerie e il Grand Canal. Nel 1992 i giardini sono stati gradualmente ripiantumati.
Un programma di riorganizzazione, il progetto "Grand Versailles", è stato lanciato nel 2003. Finanziato dallo Stato per una cifra di 135 milioni di euro per i primi sette anni, si prolungherà per 17 anni e riguarderà tutto il complesso, sia quello della reggia, sia quello del parco. I tre obiettivi principali sono quelli di assicurare la stabilità, proseguire i restauri e creare nuovi spazi per l'accoglienza del pubblico.



Inizio pagina