Precedente Corsica Successiva
Ajaccio
Capitale della Corsica, Ajaccio è famosa anche per aver dato i natali a Napoleone. La sua casa natale è oggi trasformata in museo: la Maison Bonaparte
Nella foto l'ingresso.
Di proprietà della famiglia Bonaparte dal 1682, la casa di Napoleone si affaccia sulla piccola e verde Place Letizia, dove si trova un busto di Napoleone bambino
Il museo è organizzato sui due piani della casa e vi si racconta la storia della famiglia Bonaparte, attraverso ritratti, scritti, mobili e cammei.
Nella foto la camera da letto.
Un'ampia sala da ricevimento
Ajaccio ha un aspetto mediterraneo e l'abitato è composto da tre nuclei: l'antico quartiere genovese con le strade strette e le facciate delle case in colori pastello, la città moderna con i viali alberati e i caffè all'aperto e infine i quartieri periferici moderni che si spingono sulle colline.
Ajaccio si sviluppa a partire dal 1492 grazie ai genovesi che ne impediscono l'accesso ai corsi. In seguito viene conquistata dai francesi per poi tornare ancora ai genovesi. Nel 1723 diventa capitale della Corsica.
L'ingresso del Musee Fesch: il palazzo venne fatto costruire su tre ali dal cardinale Fesch per ospitare la collezione d'arte da lui raccolta e poi passata alla città alla sua morte nel 1839.Il corpo centrale ospita il più importante nucleo di dipinti italiani conservato in Francia, dopo quello del Louvre, oltre ad opere di artisti spagnoli, fiamminghi e olandesi.
Un famoso dipinto di Napoleone imperatore.
L'isola pedonale di Rue Cardinal Fesch su cui si aprono negozio di artigianato e e di moda.
Place Foch, cuore vibrante di Ajaccio, con bar dai tavolini all'aperto, ombreggiata dalle palme e dai platani. In centro domina la statua in marmo bianco di Bonaparte primo console, che troneggia sulla fontana dei 4 leoni.



Inizio pagina