Precedente Corsica Successiva
Calvi
Calvi è dominata da una cittadella maestosa costruita su uno scoglio, città storica ed una delle località chiave del turismo corso.
Capoluogo della Balagne, è divisa in due zone distinte: da una parte la Marina con l'animata Quai Landry, passeggiata a mare con caffè e ristoranti, sviluppata attorno al porto, dall'altra la Cittadella costituita da stradine e vicoli, arroccata sulla montagna.
L'imponente cinta muraria che cinge la Cittadella.
Calvi è la città corsa che rivendica i natali di Cristoforo Colombo. In effetti la sua famiglia ha vissuto qua, ma si dice che poi si sia trasferita a Genova; c'è una lapide che segna il punto dove si dice che sia nato. E' proprio da piazza Cristoforo Colombo che si accede alla Cittadella (ampio parcheggio), parte alta della città edificata tra il 1483 e il 1492 e circondata da 4 bastioni che la cingono in un quadrilatero.
Nella foto l'entrata della Cittadella.
In Place d'Arme, cuore della Cittadella, si trova la caserma di Sampiero, quartier generale della Legione straniera dove è possibile vedere affacciati i legionari con il tipico kepì bianco in testa.
Consigliamo di fare il giro delle cinta murarie seguendo il percorso panoramico sui bastioni: si vede tutto il panorama del golfo.
Calvi inoltre possiede un'ampia baia con una spiaggia di 4 Km protetta da una splendida pineta, con la vista sulle mura della Cittadella che si spingono in mezzo al mare. Da qui partono le escursioni in battello alla scoperta della costa occidentale che si spingono fino alla Riserva naturale di Scandola.
Nella foto la piccola, ma più spettacolare, baia sassosa appena sotto la Cittadella.
La cattedrale di Calvi dedicata a Saint-Jean-Baptiste
Passeggiando tra i vicoli della Cittadella.



Inizio pagina