Precedente BRETAGNE Successiva
Carnac
Carnac, il cui nome significa "luogo dei tumuli di pietra", è il sito preistorico più importante d'Europa e si ritiene che sia stato abitato senza interruzioni più a lungo e da più tempo di qualsiasi altro luogo al mondo.
Abitato almeno dal 5700 a.C, è molto antecedente a Stonehenge e ai grandi templi egizi dell'omonima Karnac.
Il sito, ormai patrimonio dell'Unesco, si trova a circa 1 km da Carnac-Ville. L'imponente campo di megaliti (alcuni anche da 50-60 tonnellate) è formato dall'allineamento di Menec (il luogo delle pietre) 1169 pietre in 11 file, dall'allineamento di Kermario (il luogo dei morti) 1029 menhir in 10 file, e da quello Kerlescan (il luogo dell'incendio) 555 menhir in 13 file.
Questi allineamenti si estendono lungo la strada per circa 4,5 km, tutti disposti parallelamente al mare. Sono costituiti da sequenze di menhir (pietra lunga), alti anche fino a 5 m (ma mediamente molto più bassi), disposti in linea retta o in cerchi chiamati cromlech.
Ci sono anche alcuni dolmen (lastra di pietra appoggiata orizzontalmente su due o più lastre verticali, probabilmente camere di sepoltura (vedi foto) e tumuli (dolmen interrati che si presentano come dei monticelli). Questi ultimi sono tombe dell'epoca neolitica.
I motivi di tali allineamenti sono ancora sconosciuti. Le ipotesi sono ancora tante: complesso religioso, funerario o astronomico e nascondono una realtà che forse non conosceremo mai.
A causa dell'elevato numero di turisti le visite nel complesso megalitico chiamatoAllineamento di Carnac non sono più libere, ma solo organizzate, dietro appuntamento, 2 volte la settimana. I siti sono comunque ben visibili dalla strada senza necessità di prendere il trenino turistico che disperde il suo tour nell'anonima cittadina di Carnac-Ville. Dal 1992, la zona è stata completamente recintata per restaurare l'originale rivestimento vegetale del terreno che era andato distrutto con le orde dei visitatori.



Inizio pagina