Precedente BRETAGNE Successiva
Brest - Oceanopolis
Oceanopolis è un parco dedicato alla scoperta degli oceani. Si trova ad un paio di Km ad est della città di Brest ed è uno dei più importanti acquari d'Europa. All'interno di un avveniristico edificio a forma di granchio si trovano tre padiglioni: tropicale, polare e temperato.

La struttura contiene 50 vasche per un totale di un milione di litri d'acqua di mare.
Il padiglione più affollato, forse per il richiamo esotico, è quello Tropicale, dove i pesci sono una esplosione di forme e colori.
Ci sono naturalmente molti squali e persino la riproduzione di una barriera corallina di 13 metri.
A orari prefissati c'è lo spettacolo della nutrizione, per mano dei sub che si immergono nelle vasche, circondati da una miriade di pesci affamati.
Nel padiglione Polare, di recente costruzione, la fanno da padroni i pinguini e le foche del nord.
Un bellissimo film con schermo panoramico (20 metri!), ambientato nei ghiacci antartici, introduce alla visita delle vasche dove vivono 40 esemplari di pinguini, il più grande habitat artificiale d'Europa.
Anche qui si assiste allo spettacolo della nutrizione (prendere posto in tempo, per via della folla che si apposta).
Il padiglione Temperato contiene specie di pesci che si trovano a latitudini per noi più usuali.
Da segnalare una zona dove è possibile avere un contatto diretto con esseri acquatici (come stelle marine, ecc.) toccandoli e accarezzandoli. Molto apprezzata da tutti i bambini.

Oceanopolis è anche un centro di ricerca in cui si trovano laboratori e un centro specializzato dedicato allo studio e all'assistenza dei mammiferi marini.



Inizio pagina