Precedente BRETAGNE Successiva
Kermaria en Isquit
Kermaria è una piccola frazione nei pressi di Lanlup. Un tempo fu, come la maggior parte delle chiese e cappelle della zona, una vera e propria necropoli. Non sorprende quindi che qui vi si trovino pitture consacrate al mistero della morte ed in particolare una danza macabra.
E' una delle consacrazioni più rare: e tanto più preziosa, dato che comprende 47 figure e può essere datata con una certa precisione.
Dipinti alla fine del '400, un periodo dominato dalla paura della peste, vennero ricoperti successivamente da intonaco e riportati alla luce nel 1856.
Si tratta di una serie di affreschi raffiguranti Ankou, immagine scheletrica della morte, che guida i rappresentanti di tutte le classi sociali in una danza macabra che copre le volte tutt'intorno alla cappella. I soggetti, che misurano circa 1,30 m di altezza, sono dipinti a tempera in toni chiari su sfondo rosso-bruno e delineati con tratto leggero.
Ci sono i più svariati personaggi, tra cui il papa, l'imperatore, il cardinale, il re, il patriarca, il conestabile, l'arcivescovo, il cavaliere, lo scudiero, l'abate, il balivo, l'astrologo, il borghese, il certosino, il giudice.
Tutti sono alternati a morti scheletrici.
Ogni personaggio, con versi scritti sotto la figura, supplica Ankou di risparmiargli la vita.



Nelle due foto sotto: l'ingresso della cappella ed un particolare



Inizio pagina