Precedente Jutland ovest Successiva
Thyborøn
Solo nella seconda metà del XIX secolo, il fondale del canale presso Thyborøn fu abbassato per consentire la navigazione e le rive furono protette dall'erosione del mare con dighe e argini. Con la costruzione del porto, nel 1915, il villaggio di Thyborøn iniziò a espandersi. Infatti per raggiungere il paesino dal nord è necessario traghettare per circa 10 minuti.


Una particolarità di questo villaggio sono le fortificazioni del vallo atlantico, ovvero più di 50 bunker, relitti della seconda guerra mondiale, che si trovano distribuiti a distanze regolari sulla spiaggia


La grande spiaggia è pressochè deserta, a parte qualche sparuto bagnante locale. Del resto la temperatura è piacevole, ma l'acqua è decisamente fredda.
Molto bella, sabbiosa, silenziosa, piena di conchiglie. Sembra incredibile poter trovare ancora degli angoli di pace e di tranquillità come questa spiaggia in un periodo infuocato dal punto di vista turistico come agosto. Ma in realtà il mese di agosto per i danesi è già un periodo di rientro al lavoro e a scuola. Basti dire che a ferragosto per loro inizia la bassa stagione.



Inizio pagina