Precedente Jutland nord Successiva
Rubjerg Knude
Dopo le dune mobili di Råbjerg Mile, un'altra gigantesca duna mobile ci attende, più a sud, nei pressi del paese di Lonstrup. Questa duna è a picco sul mare ed ha quasi sommerso un vecchio faro.
E' un impressionante serpentone di sabbia tra la vegetazione, che si sposta di 9 metri ogni anno a causa del forte vento che qui tira sempre.
Anche qui lo spettacolo e' fantastico, si vede il mare da sopra la duna, che raggiunge la ragguardevole altezza di 74 metri. Una volta giunti in cima, la vista è straordinaria sia verso il mare e la costa sia in direzione dell'entroterra con il grazioso paesino all'orizzonte
Si lascia la macchina nell'apposito parcheggio quasi ai piedi della duna (quello spiazzo nel verde) e poi si scarpina su in cima (circa 10 minuti). Per scendere, invece, si può correre lungo la parte ripida della duna: ci si impiega non più di 10 secondi!
Il Rubjerg Fyr, il faro che nel 1900 fu un inconfondibile punto di riferimento per i naviganti della zona. Nel 1968 dovette cessare la sua attività ed ora è coperto da sabbia per metà. Tra pochi anni è previsto che venga sepolto interamente.
Il faro e la casetta a fianco (di cui si intravede il tetto) sprofondati nella sabbia.



Inizio pagina