Jutland nord Successiva
Fyrkat Vikingecenter
A 3 km da Hobro verso sud-ovest, si trovano i resti di una fortezza circolare vichinga risalente al 980. L'insediamento ha un diametro di 120m ed è circondato da un terrapieno alto 4m e spesso 8m.


Nella foto sotto: la ricostruzione di una casa vichinga nell'accampamento di Fyrkat


Nelle vicinanze si trova un Vikingecenter, ovvero un complesso di case vichinghe fedelmente ricostruite e abitate da persone, che vivono seguendo usi e costumi vichinghi, come avevamo già visto a Ribe
E' a tutti gli effetti un museo all'aperto, dove gli abitanti svolgono le mansioni necessarie al sostentamento del villaggio (curare gli animali e la terra, cucinare, costruire e riparare utensili, ecc.). Ai bambini è consentito impastare la farina e cuocere piccole pagnottelle. In una di queste casette ci si può anche vestire da vichinghi!



Gli antichi mestieri artigianali vengono eseguiti con grande fedeltà e dovizia di particolari.
Questo intrecciatore di cestini usa esattamente gli stessi materiali e le stesse tecniche utilizzate dai vichinghi più di 1000 anni fa per riprodurre oggetti con fattezze quasi identiche (e ne dà volentieri spiegazione a noi curiosi...)


Nella foto qui sotto una sua opera: il "catturapesci", che inserito nel torrente, costituiva una trappola per il pesce che vi si infilava e non era più in grado di uscirne.


Ecco l'interno della casa principale, dove viveva la grande famiglia vichinga contadina (comprensiva di parenti anche non stretti): in tutto circa 20 persone. Era divisa in 3 zone: una dedicata a magazzino e posto di lavoro, una, al centro, adibita a dormitorio e cucina (nella foto) e una, sul lato est, dove d'inverno si tenevano gli animali (mucche e cavalli)



Inizio pagina