Croazia Successiva
Centro storico
Famosa per le bellissime mura che la circondano, Dubrovnik è la città più a sud della Croazia protetta dalla bora dal monte Srd e dallo scirocco dall'isola di Lokrum.
E' tra le principali attrazioni della Croazia, fermata obbligata per le maggiori navi crociera che solcano il Mediterraneo.
Il territorio è coperto da una rigogliosa vegetazione mediterranea, numerosi giardini e arboreti, colture di limoni e aranci, piante tropicali e subtropicali portate nei secoli dai marinai di ritorno dai loro viaggi.
Il monastero francescano (XIV - XV secolo) con il chiostro in stile romanico-gotico.
Lo Stradun (o Placa), la via principale del centro storico (solo pedonale), lunga 300 metri. Lastricato fin dalla metà del XV secolo, epoca in cui al più si pavimentavano i palazzi, non le vie all'aperto. Venne poi ricostruita in stile barocco dopo il terremoto del 1667.
L'influenza veneziana, che qui ha dominato dal 1205 al 1358, è molto visibile nello stile dei palazzi. Tra il 14° secolo e il 1808 Dubrovnik (che a quel tempo aveva il nome di Ragusa) fu una repubblica indipendente. Tra il 15° e il 16° secolo la repubblica raggiunse il suo culmine, rivaleggiando con le altre repubbliche marinare, tra cui la stessa Venezia.
Nella foto Palazzo Sponza e la Torre dell'Orologio, che si trovano in Piazza della Loggia (Luza)
Il quattrocentesco palazzo dei Rettori, antica sede del Consiglio e oggi del Museo storico cittadino
Una delle numerose scalinate. Il centro storico è tutto un saliscendi.
Panni stesi in una zona del centro un po' meno turistica.
Bambini giocano in un cantiere.
La fontana di Onofrio, alimentata con un acquedotto costruito per sopperire ai problemi idrici, che, in tempi in cui l'acqua era un bene prezioso quanto l'oro, veniva lasciata zampillare da tutte quante le sue 16 cannelle.
L'icona di Dubrovnik: San Biagio, patrono della città



Inizio pagina