Precedente Quebec Successiva
Perce
Percé è un piccolo paese che si trova nella penisola di Gaspè, un tempo importante centro di pesca, oggi soprattutto importante centro turistico per via delle due note attrazioni: la Rocher Perce (Roccione perforato) e l'Isola Bonaventura.
Il Rocher Perce è alto 88 m e lungo 475 m di colore rosso dorato ed è raggiungibile a piedi con la bassa marea.
Dal porto di Perce partono in continuazione battelli che portano all'Isle Bonaventure, con un tragitto di mezz'ora circa. Il battello fa mezzo giro attorno al Rocher Percé, per mostrarne il retro battuto dalle fredde correnti del nord e meno liscio della parte frontale, quindi gira attorno all'Ile Bonaventure consentendo di ammirare dal mare le foche adagiate al sole o che fanno capolino dalle acque gelide dell'Oceano.
Tuttavia la caratteristica principale dell'isola è la sterminata colonia di sule che la abita: dal battello sono ben visibili quelle appollaiate sulle scogliere
Una volta scesi sull'isola (parco naturale), è possibile scegliere tra 4 sentieri di difficoltà e lunghezza variabile, che portano all'altro lato dell'isola dove si trova appunto la colonia.
I sentieri partono con piattaforme in legno e poi si snodano immersi nella natura dell'isola.
Dall'isola si gode una splendida vista di Perce con la sua Roccia.
Alla fine del godibilissimo sentiero, si arriva all'impressionante residenza di 50.000 sule (Fou de Bassan). E' la colonia più numerosa dell'emisfero settentrionale.
Questi uccelli mantengono per la vita il loro legame coniugale riconoscendo il proprio compagno/a tra migliaia di simili. Le sule sono uccelli marini simili ai gabbiani che tutti gli anni tornano a quest'isola per stabilire il proprio nido



Inizio pagina