Precedente Quebec Successiva
Tadoussac
Tadoussac è un piccolo paese che si trova alla confluenza del fiume San Lorenzo col fiume Saguenay. E' l'insediamento europeo più longevo nella storia del Quebec ed in particolar modo l'insediamento francese più vecchio di tutte le Americhe.
Le fredde acque provenienti dal Saguenay incontrano le calde e salate acque del San Lorenzo, creando un ambiente marino molto indicato per la proliferazione del krill, cibo preferito dalle balene.
Quindi l'intera area, di cui Tadoussac è il centro principale, è da molti anni perfettamente attrezzata per l'osservazione di questi spettacolari cetacei.
Fiore all'occhiello del turismo in Tadoussac è l'omonimo Hotel, albergo storico, sorto nel 1864. Da circa 150 anni i turisti continuano ad affluire qui da tutto il mondo.
L'albergo gode di una magnifica vista sulla baia.
La spiaggia della baia
Consigliamo una visita al Centro di interpretazione dei mammiferi marini (l'edificio nella foto), propedeutica per la successiva escursione di avvistamento balene, vera attrattiva del posto.
Dal porto di Tadoussac partono numerose barche e gommoni di diverse compagnie, dirette al largo, per l'avvistamento dei cetacei. E' possibile osservare balene di varie specie, oltre a foche e talvolta anche beluga.
Il famoso Phare du Haut-fond Prince, costruito nel 1964 nel fiume San Lorenzo, per ovviare alle difficoltà di navigazione dovute alle potenti correnti della confluenza con il fiume Saguenay. Nel 1987 il faro venne completamente automatizzato.



Inizio pagina