Precedente Ontario Successiva
Niagara Falls
Le cascate del Niagara (Niagara Falls), situate a cavallo tra USA e Canada, a 150km circa a sud-est di Toronto sono per la loro vastità tra i più famosi salti d'acqua del mondo. Non si tratta di cascate particolarmente alte (solo 52 m di salto) e la loro fama è certamente legata alla spettacolarità dello scenario, dovuto al loro vasto fronte d'acqua e all'imponente portata, stimabile in oltre 168.000 m3 al minuto nel regime di piena. Rappresentano la più grande cascata dell'America settentrionale e, probabilmente, la più conosciuta in tutto il mondo.
E' un complesso di tre cascate distinte anche se originate dal medesimo fiume, il Niagara. Iniziano dal versante canadese con le horseshoe falls (ferro di cavallo, per la forma semicircolare), dette talvolta anche canadian fall, separate dalle american falls, sul lato statunitense, dalla Goat Island (Isola delle Capre), e finiscono sempre nel suolo statunitense con le più piccole Bridal Veil Falls (cascate a velo nuziale).
Il luogo, ampiamente sfruttato turisticamente - sito ufficiale - offre intrattenimenti di vario genere all'aperto (ma anche al chiuso, con proiezioni in 4D che vi danno l'impressione di entrare fisicamente nelle cascate). Ci si passa agevolmente una giornata intera, senza timore di annoiarsi.
Di fronte alle cascate nel corso degli anni sono stati costruiti diversi grattacieli che ospitano importanti hotel con camere e ristoranti "vista cascate"
Foto d'insieme: sulla sinistra le cascate americane e sullo sfondo le canadesi.
In basso a sinistra ci si imbarca sul "Maid of the Mist", il battello che porta i visitatori fin sotto le cascate.
Il "Maid of the Mist" si appropinqua alle cascate canadesi (il battello prende il nome da una figura mitologica degli indiani Ongiara ed è operativo fin dal lontano 1846).
Ai visitatori viene fornita una mantella impermeabile (che si può poi conservare come souvenir), assolutamente necessaria per ripararsi dagli spruzzi.
Un altro percorso consigliato è il "Journey behind the falls", un tunnel scavato nella roccia che porta fin sotto le cascate, ad una terrazza dove si ammira la potenza dell'acqua in tutta la sua grandiosità
Sul lato americano ci sono invece alcuni percorsi su passerelle di legno. Si vede bene nella foto (scattata dal "Maid of the Mist") la piccola cascata "a velo nuziale", sulla destra.
E' opinione comune che il lato migliore da cui godere le cascate sia comunque quello canadese.



Inizio pagina