Precedente New Brunswick Successiva
Moncton
Moncton è una città dello stato del Nuovo Brunswick, con circa 65000 abitanti. Centro urbano bilingue: l'inglese e il francese sono entrambe riconosciute come lingue ufficiali. Un terzo circa della popolazione utilizza il francese nei suoi rapporti familiari, il resto l'inglese e, in minor misura, altri idiomi parlati dagli immigrati asiatici ed europei
Moncton è famosa, come tutta la zona circostante, per le ampissime maree. In particolare a Tidal bore park si può vedere l'ondata di marea che invade il Petitcodiac River, detto anche "chocolate river" per via della fanghiglia marrone.
C'è chi ha girato un video video
Un altro sito piuttosto curioso nei pressi di Moncton è il cosidetto "Magnetic Hill", detto così per via di una collinetta dove le auto sembrano essere attirate verso l'alto da una forza invisibile (magnetica?) a dispetto della forza di gravità.
In realtà non si tratta di forza magnetica, bensì di una illusione ottica, creata da una particolare disposizione del terreno circostante, tale per cui una leggera discesa appare invece ai nostri occhi come una salita. Di posti come questi (detti anche "gravity hill") ce ne sono a centinaia in tutto il mondo.
Nella foto il pullman sembra essere più in alto rispetto all'auto, ma in realtà l'auto, lasciata con la marcia in folle, risale "magneticamente" fino a raggiungere il pullman.
Anche in questo caso qualcuno ha pensato di immortalare questa esperienza in un video



Inizio pagina