New Brunswick |
Il villaggio storico acadiano di Caraquet - sito ufficiale - nasce nel 1965 da un progetto finalizzato a ricreare l'ambiente di un villaggio del 18esimo secolo, recuperando materiali e arredamenti da varie regioni del New Brunswick. La "mission" di questo progetto è di mantenere, preservare e promuovere l'eredità culturale Acadiana
Gli acadiani erano una popolazione francofona che si era installata, agli inizi del Seicento, nella regione dell'Acadia, che nel 1713 passò sotto dominio britannico. Venne così creata la provincia della Nova Scotia. Tra il 1755 e il 1763 vi fu una vera pulizia etnica, dato che migliaia di acadiani morirono in quegli anni ed altrettanti furono dispersi nel Nordamerica, in Francia e in Inghilterra. La deportazione degli acadiani avvenne in un'epoca di grande tensione politica tra la Francia e la Gran Bretagna, culminata con lo scoppio della guerra dei sette anni. Alcuni di loro riuscirono comunque a nascondersi, altri ritornarono dopo molti anni nella loro terra.
Gli acadiani non nascondono il loro legame, tuttora molto stretto, alla nazione di origine, sebbene siano ormai passati da allora centinaia di anni. Per certi aspetti sembra quasi che per loro il tempo si sia fermato.
Il villaggio storico di Caraquet, coi suoi 40 edifici datati tra il 1770 e il 1949, sparsi su un terreno di 100 acri, vi fa compiere un vero e proprio viaggio nel tempo. In questo viaggio si è aiutati da uno stuolo numeroso di attori che interpretano i vari abitanti del villaggio, ognuno con una sua storia e un suo mestiere.
Nel villaggio si allevano animali e si coltivano orti e campi, come nelle vere fattorie.
In ogni edificio è possibile entrare e lì troverete sempre un personaggio, legato a quel luogo, che vi mostrerà la sua casa o il suo negozio (in francese o in inglese). Questo signore ci racconta la storia del suo bar.
Un contadino fa le pulizie nel magazzino.
Uno dei mestieri più diffusi: tessere indumenti al telaio.
Mezzo di locomozione per visitare il villaggio da seduti.
Hôtel Château Albert, nella zona più recente del villaggio. In questo albergo del 1907 è possibile dormire.
Nel villaggio ci sono anche alcune strutture dove pranzare. Caratteristico è il ristorante ambientato in stile acadiano settecentesco (comprese le cameriere). Qui vengono serviti pasti acadiani tipici, cucinati con ricette antiche tradizionali.