Precedente Utah Successiva
Zion National Park
Lo Zion National Park si trova in una regione remota del sud-ovest dello Utah che ospitò a lungo la comunità mormone. Proprio dal Sion biblico deriva il nome di quest'area semi-desertica che già gli indiani, prima dei mormoni, avevano venerato come territorio sacro.
Il parco si estende nel fondovalle di un canyon lungo 8 miglia. E' caratterizzato dalla presenza di ripide e suggestive falesie rosse di altezza compresa tra i 600 e i 900 m.
Il canyon di Zion finisce a fondo cieco ed è percorribile seguendo una lunga e stretta strada asfaltata. Da aprile ad ottobre il percorso avviene solo con degli appositi shuttles gratuiti che partono dal parcheggio del Visitor Center ogni 10 minuti e permettono, con 8 fermate, di percorrere tutto il parco. Si può scendere e risalire a piacimento per percorrere i sentieri dell'interno. Per compiere il solo percorso in navetta, senza mai scendere, è necessaria circa 1 ora e mezza.
Il fiume Virgin attraversa buona parte del canyon e sono possibili facili escursioni a piedi lungo il suo corso seguendo la cartina rilasciata all'ingresso del parco.
Di ogni sentiero sono segnalate le possibili difficoltà e le tempistiche.
Lo Zion è visitato da circa 2,5 milioni di persone all'anno.
Le forme delle falesie possono essere semplici o bizzarre (cono, piramide, blocchi sospesi, ecc).



Inizio pagina