Utah Successiva
Salt Lake City
Salt Lake City è la capitale dello Utah, 180.000 abitanti, pulita e ordinata. Non offre nulla di particolarmente attraente, se non per il fatto che è la città dei Mormoni.
La sede del Parlamento dello stato: si trova su Capitol Hill, il punto più elevato della città e riproduce esattamente il Capitol di Washington
Al centro della città, disteso su una superficie di 4 ettari, si trova un'ampio spazio architettonico: Temple Square E' il santuario dei Mormoni, formato dai due monumenti più importanti: il Tabernacolo e il Tempio per la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (foto) una imponente costruzione di granito iniziata nel 1853, che richiese 40 anni di lavori. Rappresenta la "Casa di Dio" sulla terra.
La Assemby Hall, un bell'edificio del 1880, molto simile alle chiese tradizionali, che venne costruito con i blocchi di granito avanzati dalla costruzione del Tempio. Si tengono concerti (gratuiti) di artisti locali e internazionali.
Di fronte alla chiesa si trova il Seagull Monument. Il gabbiano, emblema dello Utah, è all'origine di una bella storia, datata 1847, anno in cui i mormoni, appena arrivati in queste terre, dovettero fronteggiare la calamità di una invasione di cavallette. Una colonia di gabbiani mise fine alla devastazione delle cavallette, salvando dalla carestia i mormoni, che da allora decretarono il gabbiano animale sacro.
Il Tabernacolo, costruito tra il 1863 e il 1867. Struttura in legno ricoperta da una cupola di alluminio, è antisismica ed una delle più grandi volte del mondo. L'acustica è di una tale perfezione che il semplice fruscio di un foglio di carta può essere percepito fino in fondo alla sala (e infatti questa prova viene eseguita prima di ogni concerto).
L'organo che si trova all'interno del Tabernacolo è in legno di pino e comprende 11.600 canne: è il secondo al mondo per grandezza. Qui si tengono concerti d'organo (sempre gratuiti) di fronte ad un auditorio di 3.500 persone.
Nel Conference Centre si tengono tutti i giorni (dal lunedì al sabato alle 12 e alla domenica alle 14 il concerto d'organo e della corale con 360 coristi, il "Music and the Spoken Word", visibile in diretta tv su numerose emittenti sparse per gli USA e in streaming sul web.
E' una tradizione locale, nata nel 1929. Una volta i concerti si tenevano al Tabernacolo, ma dal 2004 si sono trasferiti in questa struttura più moderna e più capiente.
L'ingresso, come di consueto è gratuito.



Inizio pagina