Precedente Tennessee Successiva
Nashville, Partenone

Il Partenone di Nashville è una
replica fedelissima in dimensioni e fattezze del Partenone di Atene in Grecia.
Fu costruito nel 1897 per l'Esposizione Centennale del Tennessee. È stato il motto di Nashville, Atene del Sud, ad influenzare la scelta di costruire questo monumento come pezzo rappresentativo della Fiera del 1897. Un gran numero di edifici dell'Esposizione erano basati sugli antichi originali, sebbene solo il Partenone ne fosse una esatta riproduzione. Il Partenone fu anche il solo edificio che fu preservato dalla città. Costruito originariamente in gesso, legno e mattoni, fu ricostruito in calcestruzzo sulle stesse fondamenta, in un progetto cominciato nel 1920. L'esterno fu terminato nel 1925, mentre l'interno nel 1931.
Il museo ospita al pianterreno una galleria d'arte moderna, mentre al piano superiore si trova la riproduzione della statua della dea Atena, creata nel 1990 da un artista locale. La statua, ricreata fedelmente della stessa altezza (13 metri rivestiti d'oro), è il punto focale del tempio, come lo era in quello originale.
Questa ambientazione è stata utilizzata per la scena della lotta con l'Hydra nel film Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo"
Sull'interno dello scudo di Atena è rappresentata la mitologica battaglia dei Giganti contro gli Dei, la celebre Gigantomachia.



Inizio pagina