Precedente South Dakota Successiva
Crazy Horse Memorial
Il Crazy Horse Memorial è una enorme scultura ancora in costruzione, poco distante dal Monte Rushmore.
Nel 1948 Korczak Ziolkowski iniziò a scolpire un'effige equestre alta 172 metri che doveva rappresentare il coraggio e lo spirito del popolo indiano impersonato da Cavallo Pazzo, un famoso capo indiano della tribù Lakota. La scultura rimase incompiuta dopo la morte dello scultore anche se i lavori vennero proseguiti con dinamite e rulli compressori seguendo le indicazioni dell'ideatore stesso.
Il monumento è veramente imponente, decisamente più grande del monumento ai presidenti. Una volta completata (forse intorno al 2030...) sarà la più grande scultura nella roccia mai costruita, larga 195 metri ed alta 172.
Secondo le intenzioni dovrebbe apparire come nella foto qui a fianco.
Ai piedi della montagna si trova un laboratorio-centro turistico. Nel museo dei Lakota si può guardare 20 minuti di video che spiega la storia dell'opera e le motivazioni che hanno portato a questa impresa. Sul Crazy Horse ci si può salire solo se accompagnati da una guida. Per avvicinarcisi invece si deve obbligatoriamente prendere un bus, che porta alle pendici della costruzione, fa una breve sosta per le foto di rito e vi riporta indietro al parcheggio.



Inizio pagina