Precedente Florida
Kennedy Space Center

Nel 2012 ci celebra il 50enario della fondazione del Kennedy Space Center, avvenuto poco dopo la nascita della NASA (National Aeronautics & Space Administration) nel 1958. Oggi il KSC non rappresenta solo una delle attrazioni turistiche più importanti della Florida, ma è ancora un attivissimo centro spaziale.
Il KSC occupa circa 186 kmq dell'isola di Merritt. Una parte dell'isola è utilizzata dalla NASA, ma il resto è ancora selvaggio ed è popolato da numerose specie animali (anche alligatori).
L'area è talmente vasta che occorre un servizio di bus per portare i visitatori nella varie zone da esplorare



Il Rocket Garden è una interessante collezioni di modelli di motori e razzi a grandezza naturale, progettati inizialmente coma armi da guerra ed in seguito adattati dalla NASA alle esplorazioni spaziali.

Il padiglione Robot Scout mette a contatto i bambini con dei loquaci "pionieri dell'esplorazione umana". Un tour visuale di intrattenimento sull'uso dei robot nelle esplorazione del sistema solare, piuttosto apprezzato dai più piccoli.
Una attrazione introdotta recentemente al KSC è il simulatore di lancio dello shuttle. Una esperienza virtuale, costata 60 milioni di dollari, per far comprendere ai visitatori quanto straordinario sia il lancio di uno shuttle. Messo a punto dopo oltre 3 anni di lavoro con l'aiuto degli astronauti, dei piloti collaudatori e degli esperti della NASA, lo Shuttle Launch Simulator è un viaggio ad alta fedeltà che avvolge e sballotta, riproducendo le fasi iniziali di accelerazione che accompagnano il decollo.
Uno dei luoghi simbolo del KSC: l'edificio dove vengono assembati e custoditi i razzi e gli shuttle (detto anche VAB - Vehicle Assembly Building).
Dicono sia il più grande edificio del mondo ad un solo piano
Una delle tante rampe di lancio.
Alcune risalgono ai lanci degli anni '60 delle missioni Apollo e sono ormai in disuso.
Uno dei motori dello Shuttle. Ormai, dopo il pensionamento di questi veicoli, è divenuto anch'esso un pezzo storico.
C'è ovviamente una sezione dedicata al razzo Saturn 5, razzo vero restaurato, uno dei più grandi razzi mai costruiti (108 metri di altezza) che servì a portare l'uomo sulla Luna nelle missioni Apollo. Ne avevamo già visto un modello a grandezza naturale al U.S. Space & Rocket Center di Huntsville
Nella foto le dimensioni del razzo comparate ad altri oggetti ben noti



Inizio pagina