Colorado Successiva
Denver
Denver è la capitale del Colorado. L'aeroporto (foto) è dislocato a 22 miglia a nord-est di Denver, con i suoi 137 kmq di superficie è lo scalo più grande del mondo. Colpisce la gigantesca tettoia in teflon che ricorda le Montagne Rocciose. Ogni anno si stima che transitino più di 45 milioni di passeggeri e nei giorni di punta 1500 aerei.
Città a 1600 m di altitudine (per questo chiamata 1 mile high city), dal bel clima, Denver ebbe il suo rapido sviluppo dopo che in quel territorio nel 1858 William Russell scoprì l'oro in un fiume che proveniva dalle Montagne Rocciose. La città prese il nome dal governatore del Kansas, James Denver, ed in breve tempo divenne una vera città del west con saloons e cowboys, crocevia obbligato sulla strada da est a ovest per chi voleva raggiungere le città minerarie delle Montagne Rocciose o per chi voleva intraprendere la traversata delle Grandi Pianure. Nel corso degli anni Denver fu distrutta due volte, da un incendio e da un'inondazione, ma lo sviluppo delle stazioni sciistiche sulle Montagne Rocciose e la scoperta del petrolio hanno garantito un boom economico tutt'ora ben visibile.
Il cuore di downtown è la 16th street, un'isola pedonale lunga quasi 1,6 km e costeggiata da 200 alberi tra locali, ristoranti e negozi; c’è anche un tram gratis che la percorre tutta se si è stanchi di camminare. Si prosegue in Larimer square una delle più vecchie strade di Denver. Qui non si trovano grattacieli, ma una ventina di piccoli, eleganti edifici vittoriani uno dei quali fu abitazione di Buffalo Bill. Lower town è il centro storico della città ed è dominato dal Coors Field, la grande arena del baseball, sport amatissimo in città. Al Capitol c’è un gradino che indica il punto esatto in cui siamo a un miglio di altezza sul livello del mare. Si può salire sulla cupola per vedere il panorama e le montagne.
Denver vanta anche altri record: è la città che produce più birra di qualunque altra città americana, ha la popolazione più acculturata e magra di tutta l'America.
Da visitare (sia adulti che bambini) il Museo della Natura e della Scienza. Al pian terreno si trova una interessante sezione dedicata alla astrofisica, molto interattiva e spettacolare. Al primo piano, nella Hall of life, con i suoi giochi interattivi, vengono esplorati i sensi (misurare il livello di stress, simulazione di guida in stato di ebbrezza,ecc) e conosciuto il corpo umano (evoluzione del feto, ecc). Per chi ama il cinema a megaschermo, c'è una sala I-Max che proietta documentari altamente spettacolari. Secondo e terzo piano ospitano numerosissime specie di animali impagliati, una galleria di minerali e una grotta di cristallo. Al terzo piano sezione dedicata all'origine della vita con scheletri e resti di dinosauri. Non manca anche una sezione dedicata all'antico Egitto, con mummie.
Un frammento di roccia lunare



Inizio pagina