California |
A Los Angeles si contano almeno 20 studi televisivi, una cinquantina di stazioni radiofoniche e numerosissime case di produzione cinematografica tra cui Columbia, MGM, Warner, Universal e Paramount. Cuore ed espressione di tutto ciò fin dagli anni '20 è il quartiere di Hollywood con la sua classica scritta a grandi caratteri bianchi sulla collina. Nata nel 1923 dall'idea di un venditore di case per attirare l'attenzione, la scritta negli anni aveva subito il degrado del tempo. Una sottoscrizione di star ha consentito il restauro (David Bowie ha pagato la lettera H).
|
Punto di massimo interesse turistico è l'Hollywood Blvd con il suo Grauman's Chinese Theater. Dichiarato monumento storico dal 1968 fu costruito nel 1927 sul volere di Sir Grauman ritornato da un viaggio in Cina. Qui vengono proiettate tutte le anteprime di Hollywood. Fuori dal teatro ci sono personaggi in costume che ripropongono figure mitiche come Batman, Jack Sparrow, l'Uomo ragno e animatori mascherati da personaggi dei film. Impossibile trattenersi dal fare qualche foto in loro compagnia.
|
Nel piazzale davanti al Chinese Theater ci sono i calchi delle mani e dei piedi dei grandi attori come i piedini di Shirley Temple, i tacchi a spillo di Marilyn Monroe, ma anche le zampe di Paperino e le impronte di R2-D2, robot di guerre stellari! La tradizione nacque dal muratore francese che partecipò alla costruzione del teatro: secondo l'usanza dei suoi antenati, che avevano costruito Notre Dame, era importante a fine lavoro lasciare un segno!
|
Un po' di campanilismo non guasta... qui i nostri Sophia Loren e Marcello Mastroianni.
|
Lungo il Boulevard scorre il Walk of Fame, sfilata di stelle di bronzo incastonate nel marciapiede e lungo oltre tre chilometri, con incisi i nomi di migliaia di celebrità del mondo della musica, del cinema e della moda. La consuetudine risale al 1958 e ad oggi le stelle sono più di 2300. Per ottenere una stella è necessario fare richiesta formale e se accettata versare 15.000 dollari (come avranno fatto Topolino e Woody Woodpecker?)
|
Il giorno prima del nostro passaggio era stato il compleanno di Michael Jackson.
|
Se si vogliono comperare souvenirs questo è il posto giusto. Negozi e negozietti di ogni tipo cercano di attirare i turisti in ogni modo... e alla fine ci si ritrova a casa a guardare una statuetta dorata di nome Oscar.
|