Precedente California Successiva
DeathValley
Situata a 200 Km circa nord-ovest di Las Vegas, la Death Valley è il parco nazionale più grande degli Stati Uniti. Deve il suo nome ai numerosi cercatori d'oro che qui persero la vita per raggiungere la California. Molti sostengono sia infatti la zona desertica più calda ed arida degli USA ed in estate non è difficile ritrovarsi in un attimo a più di 50°C. Percorrendo la lunga strada che la attraversa si raggiungono paesaggi diversi ed unici.
Sand Dunes, le dune di sabbia si trovano nella zona nord del parco. Belle al tramonto, sono davvero incantevoli all'alba quando la testure della sabbia fresca della notte è messa in risalto dai raggi più rosati. Una passeggiata a quest'ora, a piedi nudi, lascerà un ricordo indelebile.
Il cartello più famoso del parco ci dice che la Death Valley è in realtà un'enorme depressione che qui sprofonda a -86 m sotto il livello del mare. Si tratta del punto più profondo di tutto l'emisfero settentrionale!! La zona è tutta circondata da colline e su una di queste è visibile un cartello in cui è appunto segnato livello del mare.
Il terreno è ricoperto da una spessa crosta di sale perché quest'area, milioni di anni fa , era ricoperta dal mare. Rimane a suo ricordo una piccola pozza d'acqua dentro la quale si possono osservare piccole forme di vita che si sono adattate alla salinità e alle alte temperature.
La ARTIST DRIVE è una strada che si districa in mezzo ad una zona caratterizzata da rocce coloratissime: diverse tonalità di giallo, marrone, rosso, verde, turchese a seconda del minerale prevalente.
La stretta strada a senso unico, che sembra disegnata da un pennello, ci immerge in un mondo di colori naturali che risaltano particolarmente bene al tramonto.
La strada prosegue verso sud e i colori del deserto cambiano
Lasciando la macchina ad un piccolo parcheggio ci si può inoltrare tra le pareti del Golden Canyon. Il caldo insopportabile non sempre consente di percorrere a piedi il sentiro assolato di tre Km che si insinua tra le rocce color dello zolfo.
Zabriskie Point: reso famoso dal celebre film di Antonioni, mostra un paesaggio lunare unico. E' necessario raggiungerlo alle prime ore del mattino se non si vuole essere travolti da pullman di turisti.
Dante's View è un punto panoramico a circa 1700 m, le temperature sono decisamente più accettabili.
Da Dante's View si ha una splendida vista, in particolare della sottostante depressione di Badwater.



Inizio pagina