Precedente California Successiva
Monolake
Usciti dallo Yosemite, prima di scendere verso la Death Valley, nei pressi di Lee Vining, vale una sosta il Mono Lake, terzo lago più salato del mondo.
Formatosi 700.000 anni fa, il Mono Lake si è ridotto moltissimo nelle sue dimensioni, soprattutto quando si decise negli anni '60 di convogliare le sue acque verso Los Angeles.
Il Mono Lake è famoso per le suggestive guglie di tufo che affiorano dall'acqua, ben visibili raggiungendo la riva sud. Il paesaggio è in realtà quasi onirico, con la neve della Sierra Nevada alle spalle e campi di salvia selvatica a perdita d'occhio.
Dal parcheggio, una passeggiata di circa un miglio su una passerella di legno permette di ammirare da vicino le famose formazioni calcaree. Le concrezioni si formarono sotto la superficie del lago 13.000 anni fa e con il ritirarsi delle acque si resero sempre più evidenti.
Il Mono Lake è 2,5 volte più salato dell'oceano e 100 volte più alcalino (cartelli alla riva invitano ad immergere le mani per provare una caratteristica sensazione "scivolosa").
La spiccata alcalinità non consente la sopravvivenza dei pesci, anche se vi si trovano molti altri esseri viventi. Anche gli uccelli hanno i loro bei problemi: l'estrema ricchezza di minerali porta al galleggiamento delle zampe non consentendo loro di nuotare liberamente!!



Inizio pagina