Precedente California Successiva
San Francisco Alcatraz
Al Pier 33 ci si imbarca sui battelli che portano ad ALCATRAZ. Il viaggio dura quindici minuti. Nel 1934 quest'isolotto, distante circa 3 km dalla città, divenne un carcere federale di massima sicurezza, ospitando gente del calibro di Al Capone.
Nel 1963 il carcere di Alcatraz venne chiuso a causa degli elevati costi che lo caratterizzavano, visto che era necessario trasportare sull'isola ogni bene necessario (cibo, vestiti, acqua potabile ecc.). I politici statunitensi dell'epoca infatti arrivarono a sostenere che sarebbe costato meno mantenere ogni detenuto nell' hotel più lussuoso di New York piuttosto che mantenerlo ad Alcatraz.
Qualche decina di anni più tardi, Alcatraz viene aperta al pubblico per le visite guidate.
Le comodissime audio guide in italiano spiegano dettagliatamente ogni ambiente e come si svolgeva la vita all'interno della prigione.
Così si visitano il corridoio delle celle, la sala mensa, il cortile, il posto di guardia e le singole celle.
Si arriva poi alle celle dove erano detenuti coloro i quali erano riusciti ad evadere. E' ben visibile la riproduzione delle teste fantoccio che avevano utilizzato per ingannare le guardie... come non ricordare Clint Eastwood in "Fuga da Alcatraz"...
Nonostante la vicinanza con San Francisco, le gelide acque dell'oceano Pacifico scoraggiavano i detenuti dal buttarsi in mare per tentare la fuga.
Spazio per l'ora d'aria



Inizio pagina