California Successiva
San Francisco
Nonostante il devastante terremoto del 1906 che rase al suolo interi quartieri della città, San Francisco ci appare oggi una delle città "più vitali" del mondo.
Qui panorama dalla Coit Tower: Financial District, quartiere finanziario, che ha una costruzione molto originale al suo interno: la "Transamerica Pyramid", immenso edificio costruito nel 1972, 48 piani per 260 metri d'altezza. Oggi occupato da uffici (studi legali e banche), in passato fu sede della Transamerica Corporation da cui, appunto, prese il nome. La Transamerica Pyramid venne costruita su grandi piloni idraulici per renderla indistruttibile anche dai più terribili terremoti.
San Francisco fu fondata dagli spagnoli nel 1776 con il nome di Yerba Buena ed assunse il nome attuale solo nel 1847 in onore della missione San Francisco de Asis, fondata da Peter Serra. Il periodo più turbolento della città iniziò nel 1848, quando nella California del Nord fu scoperto l'oro e la città divenne l'avamposto per molti avventurieri ed affaristi, trasformandosi da un quieto paesino di 500 persone (1847) ad un'importante città commerciale di 20.000 abitanti (1849).
A Powell Street si può salire su uno dei simboli di San Francisco: il cable car, il tram elettrico aperto sui lati considerato un monumento della mobilità pubblica cittadina. Essendo Powell Street uno dei due capolinea, si può assistere alle manovre di inversione di marcia: il cable car, arrestato su una ruota lignea incassata nel manto stradale, con la forza delle braccia, viene girato nel senso opposto di marcia. Altro capolinea è Market street.
La linea Powell-Hide, la più spettacolare, attraversa le strade più ripide di San Francisco e permette di osservare la baia ed il penitenziario di Alcatraz, per poi scendere fino al Fisherman's Wharf.
Camminare a piedi per la città può diventare faticoso!! Qui ci troviamo nella zona di North Beach in prossimità della Coit Tower.
Dopo una ripida salita e numerosi gradini si arriva alla collinetta dove si trova la Coit Tower. Con un'ascensore interna si può raggiungere la cima da cui si gode un panorama fantastico a 360 gradi su tutta San Francisco (vedi foto 1 e 2).
Il Golden Gate, simbolo della città, è il ponte sospeso più alto del mondo e uno dei più lunghi a campata unica; complessivamente misura infatti 11 Km, mentre la parte sospesa, da sola, è lunga 2.320 m. I pilastri portanti sono alti 228 m, mentre l'altezza è di circa 70 m. Per mantenere il caratteristico colore rosso-arancio dei pilastri, ogni anno, vengono utilizzati 400.000 litri di pittura. Quando il ponte fu inaugurato nel 1937 era la struttura più grande del mondo!! Il ponte è accessibile anche ai pedoni (sul passaggio pedonale ad est) dalle 5 alle 21.
Union Square, vivace piazza quadrata, popolata da artisti che espongono i loro quadri, è il centro storico del commercio al dettaglio, contornata da negozietti e boutique e arricchita da palme e fiori.
Il tram storico (linea F), inaugurato nel 2000, collega l'Embarcadero a Castro . E' composto da vecchi vagoni di tram risalenti al dopoguerra, che provengono da ogni parte degli Stati Uniti e da tutta Europa . Questo era un tram di Milano.
Alamo Square con il suo parco e le sue casette vittoriane (le "Painted Ladies", dette anche le sette sorelle). Sono casette vittoriane di legno in tinta pastello con vista sui grattacieli della downtown.
Lombard Street: si dice sia la strada più tortuosa del mondo, resa tale per sormontare una grande pendenza anche se adesso è percorribile solo in discesa ed ha acquistato principalmente un valore più turistico che funzionale.
All'interno di un bellissimo parco con costruzioni bianche e giardinetti zen si trova il Letterman Digital Arts Center di George Lucas. La statua di Yoda accoglie davanti all'entrata del centro, che, fondato nel 2005, contiene varie sezioni dedicate a Guerre Stellari. Si trova tra Chestnut e Lion Street, nella sezione B, ed è interamente visitabile nel normale orario d'ufficio.



Inizio pagina