Precedente Londra Successiva
Madame Tussaud
Madame Tussaud, a cui è dedicato il museo, fu una modellista della cera di metà '800.
Il Museo è una delle più popolari attrazioni della città e le numerose statue di cera ivi contenute sono dedicate a personaggi viventi o trapassati appartenenti ai più svariati campi: storico, politico, artistico, cinematografico, musicale, sportivo, ecc.
Nella foto: la famiglia reale di Enrico VIII.
Ci sono diverse sezioni nel Museo: la "Garden Party" ospita le celebrità, la "Superstars" è dedicata ai mostri sacri dello spettacolo e la "Grand Hall" raccoglie le statue di membri di famiglie reali, statisti (nella foto a sinistra un personaggio contemporaneo, l'attuale Dalai Lama), scrittori e artisti (tra i pittori celeberrimi, abbiamo fotografato Vincent Van Gogh, a destra).

Le statue di cera, sono modellate basandosi ancora su tecniche tradizionali. Il risultato è stupefacente e non è raro durante la visita al museo confonderle con persone vere.
Ma la più famosa (e truculenta) sezione del museo è la Camera degli Orrori: in essa vengono ricreati i più macabri episodi di violenza della storia: assassinii efferati, esecuzioni capitali, ecc.
Infine la sezione "Spirit of London" accompagna il visitatore attraverso una Londra stilizzata, per farlo partecipare agli eventi topici della città, dall'incendio del 1666, fino alla swinging London degli anni '60.
Insomma, una mezza giornata dedicata a questo particolarissimo museo non può senz'altro mancare nella visita a questa città.



Inizio pagina